Programma dei corsi

Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva ad indirizzo neuropsicologico del Centro per lo Studio della Personalità

Dalla sua nascita, la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva ad indirizzo neuropsicologico del Centro per lo Studio della Personalità si caratterizza per una forte attenzione a fornire ai propri allievi le competenze e le certificazioni utili per entrare nel mondo del lavoro. Pertanto, il suo programma formativo è caratterizzato da:

  1. Attenzione particolare alle tecniche di diagnosi ed intervento basate sulla evidenza scientifica la cui efficacia è, quindi, ampiamente dimostrata e che, in quanto tali, sono più richieste dai pazienti.
  2. Focalizzazione sull’approccio neuropsicologico e, quindi, sulla diagnosi neuropsicologica, sulla riabilitazione neuropsicologica, sulla neuropsicologia forense e sulla neuropsicologia dell’età evolutiva. L’approccio neuropsicologico e la psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresentano infatti le conoscenze fondamentali per poter entrare nel mondo del lavoro.
  3. supervisione individuale e di gruppo affinché l’allievo, una volta conseguito il diploma, sia realmente in grado di affrontare e risolvere i casi che gli si presentano in psicoterapia.  

Ogni anno saranno, poi, inclusi nelle 500 ore di formazione annue:

  • Un feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
  • Seminari di aggiornamento
  • Verifica e confronto sull’esperienza di tirocinio
  • Supervisione individuale e di gruppo di casi clinici (al terzo e quarto anno)

Insegnamenti I Anno

  • Metodologia della ricerca in psicoterapia cbt: quale terapia per quale paziente?
  • Psicopatologia e diagnostica clinica (DSM ed ICD)
  • Psicofarmacologia e genetica del comportamento
  • L’intervento psicologico e psicoterapeutico nei contesti scolastici (corso base ed avanzato)
  • Disturbi del comportamento sessuale e dell’identità di genere (corso base e avanzato)
  • Evoluzione storica dell’approccio cognitivo comportamentale
  • Diagnosi funzionale e tecniche comportamentali di base
  • Assessment cognitivo-comportamentale corso base
  • Principi e procedure per cambiare il comportamento
  • Colloquio clinico, anamnesi e progettazione della strategia terapeutica
  • Feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
  • Verifica e confronto sull’esperienza del tirocinio
  • Neuropsicologia clinica e forense
  • Metodi e tecniche di valutazione neuropsicologica
  • Metodologia peritale in ambito neuropsicologico
  • Training autogeno
  • La riabilitazione psichiatrica
  • La riabilitazione neuropsicologica corso base

Durata I Anno

Ore di formazione: 350
Tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola: 150
Totale ore annue: 500

Insegnamenti II Anno

  • Il codice deontologico degli psicologi ed analisi dei rischi professionali
  • psicologia generale e teorie dell’apprendimento
  • psicologia dello sviluppo ed assessment in età evolutiva
  • i principali indirizzi psicoterapeutici: storia ed aspetti applicativi
  • disturbi mentali su base organica: diagnosi differenziale
  • diagnostica differenziale in neuropsicologia
  • neuropsicologia dell’età evolutiva
  • autismo: assessment ed intervento
  • tecniche comportamentali avanzate
  • assessment cognitivo comportamentale corso avanzato
  • la depressione diagnosi e trattaemento
  • il paziente suicida: diagnosi e trattamento
  • Il disturbo ossessivo – compulsivo: diagnosi e trattamento
  • feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
  • verifica e confronto sull’esperienza di tirocinio
  • rilassamento di jacobson
  • riabilitazione neuropsicologica corso avanzato
  • supervisione di aula
  • il costruttivismo

Durata II Anno

Ore di formazione: 350
Tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola: 150
Totale ore annue: 500

Insegnamenti III Anno

  • la dialectic behaviour therapy (DBT)
  • feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
  • verifica e confronto sull’esperienza di tirocinio
  • supervisione di aula
  • supervisione individuale e di gruppo*
  • il marketing della professione di psicoterapeuta
  • il neurofeedback nella diagnosi e nella terapia
  • tecniche di self management
  • tic e balbuzie: diagnosi e trattamento
  • psicoterapia cbt della coppia e della famiglia: corso base e corso avanzato
  • applicazioni della cbt nei bambini e negli adolescenti corso base
  • fobie e paure diagnosi e trattamento
  • La terapia razionale emotiva comportamentale (REBT)
  • disturbi da sostanze psicoattive ed alcoolismo
  • applicazioni della CBT ai bambini ed adolescenti corso avanzato
  • il neurofeedback nella diagnosi e nella terapia: supervisione di casi

Durata III Anno

Ore di formazione: 295
*Ore di supervisioni: 5 individuali e 55 in piccoli gruppi (11 incontri da 5 ore)
Tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola: 150
Totale ore annue: 355

Insegnamenti IV Anno

  • le psicosi diagnosi e trattamento
  • applicazioni della cbt nei bambini e negli adolescenti supervisione di casi
  • la psicoterapia assistita dal computer e gli ambienti virtuali
  • la young schema therapy
  • ipnosi cognitivo-comportamentale
  • disturbi di ansia e disturbo post traumatico da stress: diagnosi e trattaemnto
  • il costruttivismo
  • feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
  • verifca e confronto sull’esperienza di tirocinio
  • supervisione di aula
  • supervisione individuale e di gruppo*
  • medicina comportamentale
  • le fasi iniziali delle psicosi: razionale, prevenzione e trattamento
  • la psicoterapia delle emozioni
  • psicoterapia cbt della coppia e della famiglia: supervisione di casi
  • La CBT con il paziente geriatrico

Durata IV Anno

Ore di formazione: 295
*Ore di supervisioni: 5 individuali e 55 in piccoli gruppi (11 incontri da 5 ore)
Tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola: 150
Totale ore annue: 355

Ogni anno saranno, poi, inclusi nelle 500 ore di formazione annue:

  • Un feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
  • Seminari di aggiornamento
  • Verifica e confronto sull’esperienza di tirocinio
  • Supervisione individuale e di gruppo di casi clinici (al terzo e quarto anno)