Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva ad indirizzo neuropsicologico del Centro per lo Studio della Personalità
Dalla sua nascita, la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva ad indirizzo neuropsicologico del Centro per lo Studio della Personalità si caratterizza per una forte attenzione a fornire ai propri allievi le competenze e le certificazioni utili per entrare nel mondo del lavoro. Pertanto, il suo programma formativo è caratterizzato da:
- Attenzione particolare alle tecniche di diagnosi ed intervento basate sulla evidenza scientifica la cui efficacia è, quindi, ampiamente dimostrata e che, in quanto tali, sono più richieste dai pazienti.
- Focalizzazione sull’approccio neuropsicologico e, quindi, sulla diagnosi neuropsicologica, sulla riabilitazione neuropsicologica, sulla neuropsicologia forense e sulla neuropsicologia dell’età evolutiva. L’approccio neuropsicologico e la psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresentano infatti le conoscenze fondamentali per poter entrare nel mondo del lavoro.
- supervisione individuale e di gruppo affinché l’allievo, una volta conseguito il diploma, sia realmente in grado di affrontare e risolvere i casi che gli si presentano in psicoterapia.
Ogni anno saranno, poi, inclusi nelle 500 ore di formazione annue:
- Un feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
- Seminari di aggiornamento
- Verifica e confronto sull’esperienza di tirocinio
- Supervisione individuale e di gruppo di casi clinici (al terzo e quarto anno)
Insegnamenti I Anno
- Metodologia della ricerca in psicoterapia cbt: quale terapia per quale paziente?
- Psicopatologia e diagnostica clinica (DSM ed ICD)
- Psicofarmacologia e genetica del comportamento
- L’intervento psicologico e psicoterapeutico nei contesti scolastici (corso base ed avanzato)
- Disturbi del comportamento sessuale e dell’identità di genere (corso base e avanzato)
- Evoluzione storica dell’approccio cognitivo comportamentale
- Diagnosi funzionale e tecniche comportamentali di base
- Assessment cognitivo-comportamentale corso base
- Principi e procedure per cambiare il comportamento
- Colloquio clinico, anamnesi e progettazione della strategia terapeutica
- Feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
- Verifica e confronto sull’esperienza del tirocinio
- Neuropsicologia clinica e forense
- Metodi e tecniche di valutazione neuropsicologica
- Metodologia peritale in ambito neuropsicologico
- Training autogeno
- La riabilitazione psichiatrica
- La riabilitazione neuropsicologica corso base
Durata I Anno
Ore di formazione: 350Tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola: 150
Totale ore annue: 500
Insegnamenti II Anno
- Il codice deontologico degli psicologi ed analisi dei rischi professionali
- psicologia generale e teorie dell’apprendimento
- psicologia dello sviluppo ed assessment in età evolutiva
- i principali indirizzi psicoterapeutici: storia ed aspetti applicativi
- disturbi mentali su base organica: diagnosi differenziale
- diagnostica differenziale in neuropsicologia
- neuropsicologia dell’età evolutiva
- autismo: assessment ed intervento
- tecniche comportamentali avanzate
- assessment cognitivo comportamentale corso avanzato
- la depressione diagnosi e trattaemento
- il paziente suicida: diagnosi e trattamento
- Il disturbo ossessivo – compulsivo: diagnosi e trattamento
- feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
- verifica e confronto sull’esperienza di tirocinio
- rilassamento di jacobson
- riabilitazione neuropsicologica corso avanzato
- supervisione di aula
- il costruttivismo
Durata II Anno
Ore di formazione: 350Tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola: 150
Totale ore annue: 500
Insegnamenti III Anno
- la dialectic behaviour therapy (DBT)
- feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
- verifica e confronto sull’esperienza di tirocinio
- supervisione di aula
- supervisione individuale e di gruppo*
- il marketing della professione di psicoterapeuta
- il neurofeedback nella diagnosi e nella terapia
- tecniche di self management
- tic e balbuzie: diagnosi e trattamento
- psicoterapia cbt della coppia e della famiglia: corso base e corso avanzato
- applicazioni della cbt nei bambini e negli adolescenti corso base
- fobie e paure diagnosi e trattamento
- La terapia razionale emotiva comportamentale (REBT)
- disturbi da sostanze psicoattive ed alcoolismo
- applicazioni della CBT ai bambini ed adolescenti corso avanzato
- il neurofeedback nella diagnosi e nella terapia: supervisione di casi
Durata III Anno
Ore di formazione: 295*Ore di supervisioni: 5 individuali e 55 in piccoli gruppi (11 incontri da 5 ore)
Tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola: 150
Totale ore annue: 355
Insegnamenti IV Anno
- le psicosi diagnosi e trattamento
- applicazioni della cbt nei bambini e negli adolescenti supervisione di casi
- la psicoterapia assistita dal computer e gli ambienti virtuali
- la young schema therapy
- ipnosi cognitivo-comportamentale
- disturbi di ansia e disturbo post traumatico da stress: diagnosi e trattaemnto
- il costruttivismo
- feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
- verifca e confronto sull’esperienza di tirocinio
- supervisione di aula
- supervisione individuale e di gruppo*
- medicina comportamentale
- le fasi iniziali delle psicosi: razionale, prevenzione e trattamento
- la psicoterapia delle emozioni
- psicoterapia cbt della coppia e della famiglia: supervisione di casi
- La CBT con il paziente geriatrico
Durata IV Anno
Ore di formazione: 295*Ore di supervisioni: 5 individuali e 55 in piccoli gruppi (11 incontri da 5 ore)
Tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola: 150
Totale ore annue: 355
Ogni anno saranno, poi, inclusi nelle 500 ore di formazione annue:
- Un feedback correttivo sulle materie fondamentali dell’anno e approfondimenti
- Seminari di aggiornamento
- Verifica e confronto sull’esperienza di tirocinio
- Supervisione individuale e di gruppo di casi clinici (al terzo e quarto anno)