Il diploma conseguito è non solo riconosciuto dal MUR con DD del 2/8/2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 del 21/8/2012 ma anche dall’ AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) che da oltre trenta anni si ispira al paradigma della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Ogni socio è psicoterapeuta cognitivo comportamentale perché ha frequentato una scuola di psicoterapia riconosciuta dal MUR e in quanto tale ha ricevuto l’attestazione di psicoterapeuta con relativa iscrizione negli elenchi degli ordini professionali (Medici e Psicologi), al termine dei 4 anni verrà elaborata la tesi di specializzazione che verrà discussa in commissione di esame..
INOLTRE
L’attestazione EABCT è un ulteriore accredito ai soci AIAMC che significa che:
- Sono terapeuti iscritti negli albi dei loro paesi e quindi qualificati
- Hanno una sufficiente competenza nel trattare le persone in psicoterapia
- Si ispirano principalmente agli attuali indirizzi della terapia cognitivo comportamentale
Una prima condizione irrinunciabile è quindi avere conseguito un titolo di specializzazione in psicoterapia cognitiva comportamentale in una delle Scuole riconosciute dal MIUR ed affiliate alla AIAMC
In questo senso alla fine del quadriennio, la Scuola CSP fornirà ad AIAMC i nominativi dei loro allievi specializzati (e soci corrispondenti AIAMC) che hanno assolto ai due criteri che le scuole in elenco (vedi) hanno sottoscritto a AIAMC:
- Lo specializzando ha avuto un credito formativo in terapia cognitiva e comportamentale di almeno 450 ore nel corso del training appena concluso;
- Lo specializzando ha sottoposto all’attenzione di Didatti e Supervisori almeno 8 casi in tre differenti aree di cui la scuola ha mantenuto la contabilità e la documentazione relativa.
In questi casi, specialmente per i neo specialisti e soci iscritti come corrispondenti alla AIAMC, è sufficiente avere l’attestazione dalla scuola dei nominativi di coloro hanno assolto tali requisiti, e ogni socio verrà indicato da AIAMC all’ente europeo come accreditabile. L’attestato di accreditamento verrà rilasciato da EABCT e prevedrà un costo di 35 euro (compreso diritti di segreteria), che verrà assolto dal socio stesso.