Modulo di iscrizione: https://forms.gle/nQTRztmmanW6AguJ8
CORSO PER TECNICO COMPORTAMENTALE ABA
Il Tecnico del comportamento è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale sotto la supervisione di un Analista del comportamento o di un Assistente Analista del Comportamento. Il Tecnico ha una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis ed è in grado di sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o da un assistente analista del comportamento) per persone con disabilità intellettiva e autismo in contesti socio sanitari, educativi e scolastici.
DESTINATARI
Per accedere al corso è necessario essere in possesso almeno di un diploma di laurea di primo livello (laurea triennale) in psicologia, scienze dell’educazione o di educazione professionale, (per i p.ti 1/2/3)
e di un diploma di scuola superiore per il p.to 4.
I candidati devono avere almeno 18 anni di età.
1 -Psicologi, specializzandi in psicoterapia, medici, psichiatri, logopedisti, psicomotricisti e figure professionali assimilate, tecnici della riabilitazione e educatori.
2 -Insegnanti, insegnati di sostegno, assistenti sociali.
3 – Pedagogisti
4 – Genitori e parenti di bambini autistici che vogliono imparare i metodi comportamentali e relazionali.
OBIETTIVI
Far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento, formando Tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), in strutture ambulatoriali, diurne o residenziali, sanitarie o socio-sanitarie, in ambito domiciliare e scolastico.
Il Tecnico del comportamento è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale sotto la supervisione di un Analista del comportamento e con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis sarà in grado di:
- Identificare i principi dell’analisi del comportamento
- Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento
- Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li mantengono
- Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali
- Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento
- Comunicare efficacemente con supervisori e famigliari tutti i comportamenti analizzati, negativi e positivi.
- Migliorare la qualità di vita e le relazioni con gli altri, (genitori e parenti).
GLI SBOCCHI LAVORATIVI
Per i professionisti:
Scuole (asili, scuole primarie e secondarie), Docenti: specialisti del metodo e tecniche ABA per lo spettro autistico.
ASL – Inserimento nelle short list dei Professionisti e dei Supervisori.
Cooperative socio-assistenziali, associazioni di assistenza domiciliare e centri diurni.
Sbocco come libero professionista e/o a domicilio.
CONTENUTI DELLE LEZIONI
Identificare i principi dell’analisi del comportamento; descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento; identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono; applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali; monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.
TASK LIST IACABAI
Misurazione | |
A-1 | Preparazione della raccolta dati |
A-2 | Implementare procedure di misurazione continua |
A-3 | Implementare procedure di misurazione discontinua |
A-4 | Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente |
A-5 | Inserire dati e aggiornare grafici |
A-6 | Descrivere il comportamento e l’ambiente in termini osservabili e misurabili |
Valutazione | |
B-1 | Condurre una valutazione delle preferenze |
B-2 | Assistere nelle procedure di valutazione individualizzate (basate sul curriculum, sullo sviluppo e sulle abilità sociali) |
B-3 | Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale |
Acquisizione di abilità | |
C-1 | Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità |
C-2 | Saper identificare, descrivere e implementare i principali operanti verbali |
C-3 | Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione perl’acquisizione di abilità |
C-4 | Usare contingenze di rinforzo |
C-5 | Utilizzare e riconoscere gli schemi di rinforzo |
C-6 | Implementare procedure d’insegnamento in prove distinte |
C-7 | Implementare procedure di insegnamento naturalistico |
C-8 | Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento |
C-9 | Implementare training alla discriminazione |
C-10 | Implementare procedure di trasferimento e controllo dello stimolo |
C-11 | Implementare procedure di prompt e fading del prompt |
C-12 | Implementare procedure di mantenimento e di generalizzazione |
C-13 | Implementare procedure di shaping |
C-14 | Implementare misure di token economy |
Riduzione Comportamentale | |
D-1 | Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento |
D-2 | Descrivere le funzioni comuni del comportamento |
D-3 | Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come MO o SD |
D-4 | Implementare procedure di rinforzo differenziale |
D-5 | Implementare procedure di estinzione |
D-6 | Implementare procedure di emergenza/gestione della crisi in accordo al protocollo |
Documentazione | |
E-1 | Comunicare efficacemente con il supervisore in maniera continua |
E-2 | Ricercare attivamente la direzione clinica del supervisore in modo tempestivo |
E-3 | Segnalare altre variabili che potrebbero influenzare il cliente in modo tempestivo |
E-4 | Generare note di sessione obiettive per la verifica del servizio descrivendo cosa si è verificato durante le sessioni, in conformità con i requisiti legali, regolamentari e vigenti sul luogo di lavoro |
E-5 | Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati |
DOCENTE E SUPERVISORE – STAFF DA AMPLIARE A CURA DEL DOTT.GUAZZO
- Giovanni Maria Guazzo, PsyD; Senior Behavior Analyst;.
- ssa Genna Di Benedetto, Analista del comportamento;
PROGRAMMA
Il corso prevede:
- Lezioni frontali (60 ore)
- Supervisione a carico dello studente (20 ore in gruppi da 5/10 studenti)
- Esperienza pratica guidata (tirocinio), con applicazione delle procedure di intervento dell’analisi del comportamento su almeno due casi (300 ore)
Lezioni | Data | Ore | DESCRIZIONE DEI CONTENUTI | DOCENTI |
Lezione 1 | 26-10-24 | 10 | Descrizione dell’Analisi del Comportamento Applicata Ruolo del Tecnico del Comportamento Fondamenti dell’Analisi del Comportamento | G.M. GUAZZO |
Lezione 2 | 27-10-24 | 10 | Principi di base: rinforzo, punizione, estinzione Pairing, Assessment delle preferenze, Controllo istruzionale | G.M. GUAZZO |
Lezione 3 | 16-11-24 | 10 | Osservazione e misurazione del Comportamento Raccolta e analisi dei dati Analisi funzionale descrittiva Costruire Grafici in base ai dati raccolti | G.M. GUAZZO |
Lezione 4 | 17-11-24 | 10 | Procedure di insegnamento in DTT e NET Analisi del compito e concatenamento Token economy | G.M. GUAZZO |
Lezione 5 | 14-12-24 | 10 | Il comportamento verbale Insegnamento delle richieste Listener, Tact, Ecoico, Intraverbale | G. DI BENEDETTO |
Lezione 6 | 15-12-24 | 10 | II comportamenti Disfunzionali Interventi basati sulla modifica degli antecedenti e delle conseguenze Procedure di estinzione e gestione della crisi. La Valutazione delle Abilità Rispetto dei codici etici e deontologici, adattati al contesto di applicazione. | G. DI BENEDETTO |
SEDE
Il corso si svolgerà in via Diaz 1, Casoria (NA)
COSTI
€390 da pagare tramite bonifico bancario intestato a CSP SRL
IBAN: IT40M0843477240000000003144
causale : Corso Tecnico del Comportamento IACABAI – indicare la località del Corso
NB: per gli iscritti alla scuola CSP il costo è di 350€
TEMPI
3 WEEKEND FULL IMMERSION DA 20 ORE
Ogni lezione si terrà il sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00 nei gg. Per un totale di 60 ore diviso in tre moduli a weekend di 20 ore.
DATE LEZIONI
26/27 | Ottobre | 2024 |
16/17 | Novembre | 2024 |
14/15 | Dicembre | 2024 |
SUPERVISIONE INDIVIDUALE O DI GRUPPO SULLE DISABILITA’ INTELLETTIVE O DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Al termine delle lezioni sono previste 20 ore di supervisione, individuali o di gruppo a carico del corsista, dedicate ad approfondire l’applicazione nei contesti lavorativi dei partecipanti delle procedure e conoscenze apprese durante il corso, analizzando gli ostacoli pratici ed organizzativi che possono insorgere. Obiettivo dell’incontro è aiutare i partecipanti a massimizzare l’efficacia ed efficienza dei loro interventi e salvaguardare l’integrità dei trattamenti.
TIROCINIO – ESPERIENZA SUPERVISIONATA DA LAVORO
È cura dello studente individuare l’ente in cui svolgere l’esperienza pratica (tirocinio), che può essere espletato in strutture scolastiche, private accreditate o all’interno di enti pubblici e deve riguardare l’implementazione di progetti basati sull’Analisi Comportamentale Applicata inerenti a una o più tematiche presentate nel corso. Le ore di tirocinio per poter concludere l’iter formativo sono 300 e devono essere registrate attraverso appositi moduli.
TESTI DI RIFERIMENTO
- M. Guazzo, “L’ABA in azione. Una guida operativa per insegnanti, terapisti e genitori”, Roma: Anicia.
- M. Guazzo, “IPF. Questionario per l’Individuazione del profilo di Funzionamento”, Roma: Anicia.
ISCRIZIONI
Per iscriversi riempire il form disponibilie al seguente link: https://forms.gle/nQTRztmmanW6AguJ8
E’ inoltre necessario inviare copia del pagamento di 390 euro da effettuare tramite bonifico bancario
intestato a: CSP SRL
IBAN: IT40M0843477240000000003144
Causale : Corso Tecnico del Comportamento IACABAI – indicare la località del Corso
NB: per gli iscritti alla scuola CSP il costo è di 350€