Corso full immersion per tecnico comportamentale ABA


CORSO PER TECNICO COMPORTAMENTALE ABA

Il Tecnico del comportamento è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale sotto la supervisione di un Analista del comportamento o di un Assistente Analista del Comportamento. Il Tecnico ha una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis ed è in grado di sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o da un assistente analista del comportamento) per persone con disabilità intellettiva e autismo in contesti socio sanitari, educativi e scolastici.

DESTINATARI

Per accedere al corso è necessario essere in possesso almeno di un diploma di laurea di primo livello (laurea triennale) in psicologia, scienze dell’educazione o di educazione professionale, (per i p.ti 1/2/3)

e di un diploma di scuola superiore per il p.to 4.

I candidati devono avere almeno 18 anni di età.

1 -Psicologi, specializzandi in psicoterapia, medici, psichiatri, logopedisti, psicomotricisti e figure professionali assimilate, tecnici della riabilitazione e educatori.

2 -Insegnanti, insegnati di sostegno, assistenti sociali.

3 – Pedagogisti

4 – Genitori e parenti di bambini autistici che vogliono imparare i metodi comportamentali e relazionali.

OBIETTIVI

Far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento, formando Tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), in strutture ambulatoriali, diurne o residenziali, sanitarie o socio-sanitarie, in ambito domiciliare e scolastico.

Il Tecnico del comportamento è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale sotto la supervisione di un Analista del comportamento e con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis sarà in grado di:

  • Identificare i principi dell’analisi del comportamento
  • Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento
  • Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li mantengono
  • Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali
  • Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento
  • Comunicare efficacemente con supervisori e famigliari tutti i comportamenti analizzati, negativi e positivi.
  • Migliorare la qualità di vita e le relazioni con gli altri, (genitori e parenti).

GLI SBOCCHI LAVORATIVI

Per i professionisti:

Scuole (asili, scuole primarie e secondarie), Docenti: specialisti del metodo e tecniche ABA per lo spettro autistico.

ASL – Inserimento nelle short list dei Professionisti e dei Supervisori.

Cooperative socio-assistenziali, associazioni di assistenza domiciliare e centri diurni.

Sbocco come libero professionista e/o a domicilio.

CONTENUTI DELLE LEZIONI

Identificare i principi dell’analisi del comportamento; descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento; identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono; applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali; monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.

TASK LIST IACABAI

Misurazione
A-1Preparazione della raccolta dati
A-2Implementare procedure di misurazione continua
A-3Implementare procedure di misurazione discontinua
A-4Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente
A-5Inserire dati e aggiornare grafici
A-6Descrivere il comportamento e l’ambiente in termini osservabili e misurabili
Valutazione
B-1Condurre una valutazione delle preferenze
B-2Assistere nelle procedure di valutazione individualizzate (basate sul curriculum, sullo sviluppo e sulle abilità sociali)
B-3Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale
Acquisizione di abilità
C-1Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità
C-2Saper identificare, descrivere e implementare i principali operanti verbali
C-3Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione perl’acquisizione di abilità
C-4Usare contingenze di rinforzo
C-5Utilizzare e riconoscere gli schemi di rinforzo
C-6Implementare procedure d’insegnamento in prove distinte
C-7Implementare procedure di insegnamento naturalistico
C-8Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento
C-9Implementare training alla discriminazione
C-10Implementare procedure di trasferimento e controllo dello stimolo
C-11Implementare procedure di prompt e fading del prompt
C-12Implementare procedure di mantenimento e di generalizzazione
C-13Implementare procedure di shaping
C-14Implementare misure di token economy
Riduzione Comportamentale
D-1Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento
D-2Descrivere le funzioni comuni del comportamento
D-3Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come MO o SD
D-4Implementare procedure di rinforzo differenziale
D-5Implementare procedure di estinzione
D-6Implementare procedure di emergenza/gestione della crisi in accordo al protocollo
Documentazione
E-1Comunicare efficacemente con il supervisore in maniera continua
E-2Ricercare attivamente la direzione clinica del supervisore in modo tempestivo
E-3Segnalare altre variabili che potrebbero influenzare il cliente in modo tempestivo
E-4Generare note di sessione obiettive per la verifica del servizio descrivendo cosa si è verificato durante le sessioni, in conformità con i requisiti legali, regolamentari e vigenti sul luogo di lavoro
E-5Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati

DOCENTE E SUPERVISORE – STAFF DA AMPLIARE A CURA DEL DOTT.GUAZZO

  • Giovanni Maria Guazzo, PsyD; Senior Behavior Analyst;.
  • ssa Genna Di Benedetto, Analista del comportamento;

PROGRAMMA

Il corso prevede:

  • Lezioni frontali (60 ore)
  • Supervisione a carico dello studente (20 ore in gruppi da 5/10 studenti)
  • Esperienza pratica guidata (tirocinio), con applicazione delle procedure di intervento dell’analisi del comportamento su almeno due casi (300 ore)
LezioniDataOreDESCRIZIONE DEI CONTENUTIDOCENTI
Lezione 126-10-2410Descrizione dell’Analisi del Comportamento Applicata
Ruolo del Tecnico del Comportamento
Fondamenti dell’Analisi del Comportamento
G.M. GUAZZO
Lezione 227-10-2410Principi di base: rinforzo, punizione, estinzione
Pairing, Assessment delle preferenze,
Controllo istruzionale   
G.M. GUAZZO
Lezione 316-11-2410Osservazione e misurazione del Comportamento
Raccolta e analisi dei dati
Analisi funzionale descrittiva
Costruire Grafici in base ai dati raccolti
G.M. GUAZZO 
Lezione 417-11-2410Procedure di insegnamento in DTT e NET
Analisi del compito e concatenamento
Token economy
G.M. GUAZZO
Lezione 514-12-2410Il comportamento verbale
Insegnamento delle richieste
Listener, Tact, Ecoico, Intraverbale
G. DI
BENEDETTO
Lezione 615-12-2410II comportamenti Disfunzionali
Interventi basati sulla modifica degli antecedenti e delle conseguenze
Procedure di estinzione e gestione della crisi.
La Valutazione delle Abilità
Rispetto dei codici etici e deontologici, adattati al contesto di applicazione.
G. DI
BENEDETTO

SEDE
Il corso si svolgerà in via Diaz 1, Casoria (NA)

COSTI

€390 da pagare tramite bonifico bancario intestato a CSP SRL
IBAN:  IT40M0843477240000000003144  
causale : Corso Tecnico del Comportamento IACABAI – indicare la località del Corso

NB: per gli iscritti alla scuola CSP il costo è di 350€

TEMPI
3 WEEKEND FULL IMMERSION DA 20 ORE

Ogni lezione si terrà il sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00 nei gg. Per un totale di 60 ore diviso in tre moduli a weekend di 20 ore.

DATE LEZIONI

26/27Ottobre2024 
16/17Novembre2024
14/15Dicembre2024

SUPERVISIONE INDIVIDUALE O DI GRUPPO SULLE DISABILITA’ INTELLETTIVE O DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

Al termine delle lezioni sono previste 20 ore di supervisione, individuali o di gruppo a carico del corsista, dedicate ad approfondire l’applicazione nei contesti lavorativi dei partecipanti delle procedure e conoscenze apprese durante il corso, analizzando gli ostacoli pratici ed organizzativi che possono insorgere. Obiettivo dell’incontro è aiutare i partecipanti a massimizzare l’efficacia ed efficienza dei loro interventi e salvaguardare l’integrità dei trattamenti.

TIROCINIO – ESPERIENZA SUPERVISIONATA DA LAVORO

È cura dello studente individuare l’ente in cui svolgere l’esperienza pratica (tirocinio), che può essere espletato in strutture scolastiche, private accreditate o all’interno di enti pubblici e deve riguardare l’implementazione di progetti basati sull’Analisi Comportamentale Applicata inerenti a una o più tematiche presentate nel corso. Le ore di tirocinio per poter concludere l’iter formativo sono 300 e devono essere registrate attraverso appositi moduli.

TESTI DI RIFERIMENTO

  • M. Guazzo, “L’ABA in azione. Una guida operativa per insegnanti, terapisti e genitori”, Roma: Anicia.
  • M. Guazzo, “IPF. Questionario per l’Individuazione del profilo di Funzionamento”, Roma: Anicia.

ISCRIZIONI

Per iscriversi riempire il form disponibilie al seguente link: https://forms.gle/nQTRztmmanW6AguJ8
E’ inoltre necessario inviare copia del pagamento di 390 euro da effettuare tramite bonifico bancario

intestato a: CSP SRL
IBAN:  IT40M0843477240000000003144   
Causale : Corso Tecnico del Comportamento IACABAI – indicare la località del Corso

NB: per gli iscritti alla scuola CSP il costo è di 350€