Le associazioni di Analisi del Comportamento AARBA–AIAMC, che insieme costituiscono il Chapter Italiano di ABA International, stanno organizzando un Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis che varrà come Sequenza Verificata di Corsi. Una Sequenza Verificata di Corsi (Verified Course Sequence, VCS) è un insieme di corsi che permette di accedere all’esame per ottenere la prestigiosa e sempre più richiesta Certificazione BCBA®, stante il possesso anche di altri requisiti. I sette corsi di cui la sequenza si compone saranno tenuti in compliance con gli standard della 5^ Edizione della Task List ufficiale.
Attenzione! Il completamento di una Sequenza Verificata di Corsi è un requisito necessario ma non sufficiente per accedere all’esame per il BCBA®.
Novità: Il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis di AARBA-AIAMC è rivolto non solo agli aspiranti BCBA® ma anche a chi volesse ottenere il BCaBA®!
Per poter essere ammessi all’esame, infatti, bisogna rispettare gli standard richiesti anche per quanto riguarda il titolo di studi conseguito (Laurea Magistrale o quinquennale in Psicologia o Scienze dell’Educazione per il BCBA, Laurea Triennale per il BCaBA) e la pratica supervisionata (in entrambi i casi con supervisione diretta al 5%). Si consiglia comunque di visitare direttamente il sito www.BACB.com per avere informazioni più dettagliate, ma soprattutto sempre aggiornate, sugli standard vigenti e sulle modalità di accesso all’esame.
A scopo puramente esemplificativo riportiamo uno schema sui requisiti minimi per l’ottenimento delle due principali certificazioni del BACB®:
Qualche informazione sull’ente BACB® e sulla Certificazione BCBA®
La famosa Certificazione BCBA® (Board Certified Behavior Analyst®) è stata introdotta nel 1999 da un’organizzazione chiamata BACB® (Behavior Analyst Certification Board, Inc.®) ed è oggi diffusa in oltre 89 Paesi. Il BACB® è un ente no-profit fondato in Florida nel 1998 per supplire alla mancanza di regolamentazione professionale presente e assai diffusa nel mondo tra: Stato, Analisti del Comportamento e tutti coloro che richiedano o necessitino di servizi di matrice comportamentale. Qui è possibile trovare l’elenco aggiornato di tutti gli italiani possessori di titolo BCBA®/BCaBA®, inserendo “Italy” come paese nell’apposito filtro International.
I requisiti richiesti per ottenere le Certificazioni del BACB®, nonché il contenuto dell’esame e le varie procedure, sono rivisti regolarmente da esperti della materia al fine di “stabilire, promuovere e diffondere standard professionali che tutelino i fruitori di servizi basati sulle applicazioni dell’Analisi del Comportamento di tutto il mondo” (Mission BACB®).
La più famosa delle Certificazioni BACB®, che negli ultimi anni stanno registrando una crescita esponenziale è senza alcun dubbio il BCBA®, per il cui ottenimento esistono ad oggi tre opzioni. Per dati aggiornati sul numero preciso di possessori delle varie Certificazioni BACB®, oltre che sulla segmentazione dei principali ambiti applicativi, visita questa pagina del sito del BACB®.
Per conoscere i dati globali sugli esami negli ultimi 4 anni clicca qui. Per accedere allo University Pass Rates, ovvero la percentuale di studenti che ha passato l’esame per la certificazione a seconda all’università/istituto erogante il corso preparatorio, invece basta cliccare qui e scegliere la modalità di visualizzazione preferita (ordine alfabetico oppure %).
Per l’elenco completo di articoli e ricerche sulle attività del BACB®, pubblicati ogni anno da parte di membri del BACB® stesso su note riviste di settore, apri questo link.
AREA DOWNLOAD
- Scarica la SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO
- Scarica ila BROCHURE
- Scarica il PROGRAMMA DEI CORSI
- Scarica la GRIGLIA DEI CONTENUTI