Corpo docenti

I docenti del corso sono didatti dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), docenti universitari e personalità di notevole rilevanza scientifica nell’ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale, tra cui:

Aristide Saggino è Professore Ordinario di Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria presso la Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università di Chieti – Pescara ed è già stato Presidente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) nel triennio 2015-2017. Attualmente è Direttore del Servizio di Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale dell’Università di Chieti – Pescara. I suoi interessi scientifici riguardano la psicoterapia comportamentale e cognitiva e la costruzione di questionari di valutazione e test psicologici. Il Prof. Saggino è socio ordinario di diverse società scientifiche, componente di comitati editoriali di riviste e collane di libri e Direttore della collana “Psicometria, Psicodiagnostica e Psicologia delle Differenze Individuali” delle Edizioni Franco Angeli. Ha partecipato e partecipa con presentazioni orali e su invito a numerosi congressi sia nazionali che internazionali. E’ autore di circa 19 libri e capitoli di libri in italiano ed in inglese sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale e sulla psicodiagnostica e 90 articoli scientifici in ambito nazionale ed internazionale sulle stesse tematiche tra cui diversi manuali di strumenti di valutazione e test psicologici.

Medico. Specialista in Psichiatria . Psicoterapeuta cognitivo comportamentale (Didatta e Supervisore AIAMC).Terapeuta EMDR (II liv.). Master ( II liv.) in Psicologia forense e Vittimologia Direttore CBT CLINIC CENTER  NAPOLI DOCENTE DI RIABILITAZIONE PSICHIATRICA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA

Direttore CBT CLINIC CENTER di Napoli. Docente di Riabilitazione cognitivo-comportamentale presso l’Università degli studi di Genova.

già Dirigente medico presso l’Istituto di Psichiatria della Seconda Universita’ degli studi di Napoli. Professore di Riabilitazione psichiatrica presso la scuola di specializzazione in Psichiatria Universita’ degli Studi Federico II di Napoli> Professore di Terapia Comportamentale presso il Corso di Laurea in Terapia della Riabilitazione Psichiatrica SUN -Napoli.Docente al Master di 1° livello su Autismo: valutazione diagnostica e interventi psicoeducativi di orientamento ABA (Applied Behavior Analysis) presso l’Università S.Orsola Benincasa Napoli.Docente al Master di 1° livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università S.Orsola Benincasa Napoli .Docente presso la Scuola di specializzazione di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale AIAMC Centro per lo Studio della Personalità Via Vittorio Emanuele, 45 – Casoria (NA).Docente di “TERAPIA DEL COMPORTAMENTO” presso la scuola di Specializzazione in Psichiatria della Seconda Università degli studi di Napoli .Anno Acc. 2012/2013: Membro del comitato scientifico e Docente al corso di perfezionamento e di alta formazione per Esperto in INTERVENTI SULLE LUDOPATIE E LE DIPENDENZE DAL GIOCO D’AZZARDO presso L’Università S.Orsola Benincasa Napoli: Professore a contratto di Riabilitazione pd
sichiatrica Scuola di specializzazione in psichiatria Università Federico II Napoli. Professore a contratto presso ilMaster I liv. di esperto della riabilitazione cognitivo-comportamentale presso la facoltà di Medicina dell’Università di Genova

Psicologo e psicoterapeuta che si occupa di superamento del disagio e promozione del benessere.
Socio ordinario, docente e supervisore e segretario-tesoriere dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).
Socio fondatore e segretario-tesoriere della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP).
Secretary general of Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS)

Psicologa Psicoterapeuta – Laureata in Scienze Politiche e Sociali e in Psicologia, per due decenni consulente-supervisore di progetti terapeutico riabilitativi nei Servizi di Salute Mentale. Da 15 anni coordinatore clinico-metodologico del Programma 2000 di Milano. Ha condotto attività di formazione nell’area degli Interventi precoci nelle psicosi e partecipato a ricerche multicentriche nello stesso campo. Direttore scientifico di Scuola ASIPSE (Scuola Quadriennale di Specializzazione Cognitivo Comportamentale). Docente, supervisore e ex Presidente AIAMC. Autrice e coautrice di circa 100 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali, di volumi e libri

Psicologo psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi fin dalla sua costituzione. È stato direttore del Comitato Scientifico dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è docente AIAMC, società di cui è stato membro del consiglio direttivo e presidente

Specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e formato in Sessuologia e Disturbi Sessuali. Socio dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva) e dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamento, Terapeuta EMDR, Terapeuta individuale DBT e conduttore Skills Training e Logopedista.

Psicologa-Psicoterapeuta – La Dott.ssa Romana Schumann è Responsabile e Supervisore del Settore Psicoterapico del Centro Gruber, Bologna, Servizio di Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), dei Disturbi d’Ansia e Psicosomatici, ha costruito negli ultimi trent’anni competenze specifiche nella ricerca, didattica (Docente presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale, Padova e Rimini), supervisione (Supervisore AIAMC) e nella pratica clinica per tutte le fasce d’età: Psicoterapie Cognitive e Cognitivo-Comportamentale, Terapia Motivazionale, Trauma Terapia, Training di Assertività e Comunicazione clinico. Ha organizzato Convegni nazionali ed internazionali, collabora da vent’anni con associazioni scientifiche (SISDCA, ANSISA) dove sostiene in particolare il dialogo con giovani colleghi. La sua attività di ricerca su DCA, Disturbi d’Ansia e PTSD ha prodotto più di centoquaranta titoli fra comunicazioni, seminari, workshops, articoli scientifici e la pubblicazione del libro: Ballardini D & Schumann R. La riabilitazione psiconutrizionale nei disturbi dell’alimentazione. Carocci, 2011

Collaboro con l’istituto Watson da 20 anni nell’area clinica e del lavoro. In entrambi i settori ho avuto modo di conoscere e sperimentare l’efficacia dell’approccio cognitivo comportamentale caratterizzato da protocolli verificati scientificamente.
Da molti decenni ormai gli enti di ricerca internazionali hanno esaminato vari interventi psicologici; la maggior parte degli studi evidenzia come i trattamenti cognitivo comportamentali diano risultati importanti e duraturi.
Il mio lavoro come psicoterapeuta ha l’obiettivo di trasferire alle persone strategie e abilità per conquistare il benessere psico-fisico e acquisire uno stile di vita gratificante.
Come docente/supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e membro della European Association for Behavioural and Cognitives Therapies ho il piacere e l’onore di formare altri colleghi medici e psicologi all’utilizzo dei trattamenti considerati più efficaci a livello mondiale.
Psicoterapeuta Anoressia e Bulemia

membro dell’Applied Behavior Analysis International (ABAI), dell’European Association for Behaviour Analysis (EABA), dell’Association of Professional Behavior Analystis (APBA) e dell’AIAMC.
E’ coordinatore di due Master (I e di II livello) in Applied Behavior Analysis (ABA) approvati dal Behavior Amalysis Certificated Board (BACB). E’ Docente a Contratto presso diverse Università Italiane e Direttore Scientifico dell’“Istituto Hull. Laboratorio di Analisi del Comportamento”.
Ha realizzato diverse ricerche sul funzionamento mentale utilizzando modelli connessionistici i cui risultati sono stati pubblicati in Riviste Nazionali (Cibernetica, Comunicazioni di Psicologia Generale, ecc.) e Internazionali (BioSystems, Chaos, Solitons and Fractals, ecc.), in Proceeding pubblicati da alcuni dei maggiori editori internazionali (W.S.P., Kluver, North Holland, Springer, ecc.) e in capitoli di libri pubblicati dalla Wiley.
Inoltre, ha effettuato diverse ricerche sull’apprendimento, la memoria, il comportamento e le neuroscienze, sia con soggetti con sviluppo tipico che atipico.
Ha costruito 12 strumenti di valutazione e/o diagnostici, ed è autore di 38 libri e di oltre 100 contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali

Specialista in Psicoterapia cognitivo – comportamentale.

Lorella Di Nicola è Psicologa, Psicoterapeuta. Ha studiato Psicologia all’Università “La Sapienza di Roma” presentando una tesi di laurea sui processi cognitivi immaginativi. Vanta un esperienza ventennale nella cura dei disturbi psicologici, offre consulenze di psicoterapia. Ha ricoperto diversi incarichi di consulenza presso Comunità terapeutiche, Istituti di Riabilitazione, Ospedali, Università, case circondariali. Ha ricoperto incarico di psicologa, occupandosi di “Psicotrapiantologia di midollo osseo” nel Servizio di Psiconcologia, di un noto Ospedale. Autrice di diverse pubblicazioni e Tre libri: l’ultimo dal titolo” Guida per una sana autostima” gli altri “Le tecniche di rilassamento nella cura dei disturbi psicologici” e “Percorsi clinici”.

Psicologo, psicoterapeuta, Scuola Campana di Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense

Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad approccio evoluzionista Formata in Young Schema Therapy  e in EMDR.
Dirigente Psicoterapeuta ASL Caserta
Già Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Napoli e esperto ex art.80 Ministero della Giustizia
Ambiti prevalenti di interesse:
Conflitti familiari, separazioni giudiziali e di riavvicinamento parentale;
Traumi e lutti, disturbi post traumatici da stress,  Disturbi fobici e dell’umore.

Professore Straordinario Università di Ginevra. Già Direttore UOC Neuropsichiatria infantile, Psichiatra, Psic Cognitivo-Comportamentale e EMDR, Sessuologo, Medico Legale.

Psicologa-Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroimaging Funzionale. Attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento di Chieti. Gli studi di focalizzano sui metodi di meta-analisi per protocolli psicoterapeutici basati sull’evidenza scientifica e metodi di assessment psicologico.

Ricercatore T. I. presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento
Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara

Psicologa,  psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale, rivolge la sua attività clinica  agli individui e ai gruppi anche attraverso l’utilizzo delle tecniche esperienziali di terza generazione. È docente presso Scuole quadriennali di formazione in psicoterapia. Si occupa di sostegno alla genitorialità, promozione della salute e psicologia scolastica, oltre che di formazione presso vari enti pubblici e privati.

Emiliano Toso, psicoterapeuta,  opera in ambito clinico occupandosi della valutazione e psicoterapia dei disturbi psicopatologici con particolare interesse all applicazione della terapia di esposizione per i disordini d’ ansia. Insegna l’esposizione terapeutica in diverse scuole di psicoterapia italiane.

Mi sono laureato in Psicologia a Indirizzo Applicativo il 9 Marzo 1978 con Centodieci e lode (110!) e svolgo attività clinica dal 1980. Ho scelto Psicologia perché ero convinto che aiutando me stesso avrei potuto essere di aiuto per lenire le sofferenze di altre persone. Inoltre, mi ha sempre affascinato la relazione molto complessa fra la dimensione corporea e psicologica degli esseri umani e come attraverso di essa si potesse esprimere sia la sofferenza che il benessere. Successivamente mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, in Medicina Psicosomatica, in Tecniche di Rilassamento e in Biofeedback. Ho insegnato all’Università degli Studi di Siena per quasi 20 anni e attualmente sono docente in numerose Scuole di Psicoterapia e presidente di Libra Associazione Scientifica (www.psicolibra.it), Centro di Eccellenza del Biofeedback Federation of Europe, convenzionata per la Ricerca con il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”

ASL Napoli 2 Nord, Psichiatra, Psicoterapeuta

Psicologa-Psicoterapeuta-Analista del comportamento
Esperta nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva; particolare interesse alla diagnosi e all’implementazione/coordinamento del trattamento rivolto a pazienti con Autismo Hight Functioning. Effettua attività di formazione per personale della riabilitazione e docenti di ogni ordine e grado.

laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta, specializzata in Psicoterapia Cognitiva, presso la SPC di Napoli,  esperta in terapia basata sulla Mindfulness”

Psicoterapeuta REBT, Master in Psicologia Forense, PhD, psicologa, Psicodiagnostica Clinica e Forense

Università Europea di Roma – Dipartimento di Scienze Umane.
Professore Ordinario SSD M/PSI-03 Psicometria

Dr.ssa Rosa Bruno, Psicologo e Psicoterapeuta, esperto in Psicodiagnostica, Neuropsicologia forense, Criminologia Clinica. Dal 2004 a tutt’oggi, esercita l’attività di Psicologo e Psicoterapeuta Libero Professionista presso il proprio studio. Ha collaborato con il Servizio Sociale “Alta Irpinia”, con l’Asl Av e con la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi in qualità di Esperto ex-articolo 80 O.P. Ha rivestito, per il triennio 2014-2016, l’incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli (ex – art. 70 O.P.). Presenta un’esperienza multiforme nel campo clinico e formativo. Da un ventennio riveste il ruolo di Consulente Tecnico e Perito (di Ufficio e di Parte) in ambito Civile e Penale. In particolar modo è esperta nella valutazione del Danno bio-psico-sociale e nella determinazione della capacità di intendere e di volere a seguito di crimini violenti. E’ stata, difatti, nominata perito in casi giudiziari noti alla cronaca. Docente (ric. MIUR) presso la Scuola Quadriennale di Alta formazione in Psicoterapia CSP. Docente Masterclass – Corso di Alta Formazione in Criminologia e Forensic Science cfs.

  • Neuropsicologa presso CDCD ospedali dei colli plesso cto
  • Docente a contratto presso unicwraita suor Orsola benincasa
  • Insegnamento di valutazione psico metrica delle funzioni cognitive alla specialistica in neuroscienze
  • Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
  • Psicoterapeuta EMDR

Laurea in Psicologia con lode nel 2002 all’Università degli studi di Parma. Specializzazione in psicoterapia nel 2009 dopo aver frequentato Scuola ASIPSE. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 8653. Docente e supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). I temi cui mi rivolgo sopra altri sono la psicofisiologia, l’acufene, argomento su cui ho prodotto pubblicazioni scientifiche su riviste di settore e relazioni presso congressi nazionali e internazionali (come AIAMC, Collegium Internationale Activitas Nervosa Superioris, Società Italiana Psicologia Positiva, Tinnitus Reserach Iniziative…).

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste (1996)

Dottorato di ricerca, Ph.D. presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università dell’Essex, UK (1997-2000)

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste (2001-2005)

Incarichi accademici (ultimi 5 anni)

Presidente del Corso di Laurea in Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Presidente del Corso di Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, Università Suor rsola Benincasa, Napoli.

Partecipazione al collegio docenti del Dottorato Internazionale in EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY
AND COGNITIVE NEUROSCIENCE – Programma di cooperazione interuniversitaria internazionale
tra l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università di Edimburgo (Ciclo 30, 31,32, 33).

Partecipazione al collegio docenti del DOTTORATO SUGLI AMBITI DI INTERAZIONE E
INTEGRAZIONE TRA LE SCIENZE UMANE E LE TECNOLOGIE AVANZATE; Ateneo proponente:
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli; Anno accademico di inizio: 2023/2024 – Ciclo:
39)

Tutor per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Tutor per il Corso di Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Sono stato Presidente, dell’ Ordine degli Psicologi della Campania e dell’Associazione “Psicologi per la Responsabilità Sociale”. Sono anche il Responsabile della comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Direttore Responsabile del “Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Campania” e Responsabile Editoriale di “Professione Psicologo” organo del Consiglio Nazionale dell’Ordine.
Sono stato Docente in diversi Atenei e di “Psicologia dell’Emergenza” in diverse Scuole di Psicoterapia. Attualmente insegno “Psicologia Sociale e Dinamiche Familiari” all’Università del Molise.

Ho iniziato ad occuparmi di politica professionale nel 1999 e da allora ho ricoperto molti incarichi.

Oltre alla politica professionale amo molto il contatto con la natura, per molti anni sono stato un velista contemplativo, lenti bordi nel golfo, perso tra l’azzurro del cielo e il blu profondo del nostro mare.
Ora, senza mutare l’atteggiamento mentale, coltivo un secolare oliveto ed un giovane vigneto, da cui ricavo un Aleatico che ho chiamato “Venenum Dulce”. Allevo con scrupolo materno alcune famiglie di generose api e provo a coltivare un orto (per ora produco solo ceci).

Psicoterapeuta e psicologa. Specialista in Psicoterapia Cognitiva, affiliata all’Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Esperta in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, in interventi basati sulla mindfulness. Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy) affiliata ad ACT Italia ed alla ACBS (Association for Contextual Behavioral Science). Insegnante mindfulness in formazione. Docente e Membro del Comitato Tecnico Scientifico presso la Scuola di Specializzazione Comportamentale e Cognitiva “Centro per lo Studio della Personalità” di Casoria (NA). Cultrice della materia e docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”. Esercita la professione libera in provincia di Caserta ed è consulente in differenti istituti scolastici della Campania. Ha una ventennale esperienza nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore ed in percorsi correlati alla promozione delle life skills e del benessere psicologico.

Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Familiare, svolge dal 2002 la sua attività presso il Centro di Riabilitazione “Associazione La Nostra Famiglia” a Cava dè Tirreni e quella libero-professionale a Salerno. Esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Psicopatologia dell’apprendimento, è membro della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) ed è vicepresidente della Scuola Campana di Neuropsicologia Lightner Witmer. E’ formata in Analisi Applicata del Comportamento (Master di I livello presso l’Università di Salerno) ed è terapeuta EMDR.

Nato ad Afragola il 30/05/1963 e ivi residente in via Plebiscito, n° 51, si è laureato in Psicologia, indirizzo applicativo presso l’università degli Studi di Roma ” La Sapienza”.
E’ iscritto all’albo degli Psicologi della Regione Campania con n°981 dal 11/10/1995.
Svolge attività di psicoterapeuta dal 14/06/1994 riconosciuta ex art.35 L.56/89 riconosciuta dall’albo degli psicologi della Regione Campania l’11/10/1995.
specializzato in Psicologia Sistemico Relazionale presso l’istituto di terapia familiare di Napoli.
Specializzato in Diagnostica Psicodinamica Università degli Studi di Napoli ” Federico ” Cattedra di Neuropsichiatria.
Nel 2019 è stato docente presso il Centro per lo Studio della Personalità di Casoria Napoli.
Attualmente svolge attività di Psicologo Psicoterapeuta presso il proprio studio in via della Resistenza 37 Afragola – Napoli.
Ha pubblicato
” Psicoanalisi e Medicina Psicosomatica” Panorama Sanitario ed Scoop
“Progetto relativo all’istituzione del Servizio per la tutela della Salute Mentale ” – USL Napoli Nord
“Stile educativo dei Genitori di diverso livello socioeconomico” – Soc. Armando Ed.

Si è laureata in Psicologia presso la II Università di Napoli con una tesi in Neuropsicologia (Prof. Dario Grossi). Ha svolto il tirocinio post laurea con il Dr. Michele Lepore presso la Casa di Cura “Stazione Climatica Bianchi” di Portici (NA). Ha frequentato il Laboratorio di Neuropsicologia presso l’Università di Napoli “Federico II” sotto la guida del Prof.re Dario Grossi nel 2000.

Si è specializzata in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (Roma, Istituto Skinner, 2005) ed in Psicodiagnostica (Centro di Psicologia Applicata Studi Sociali, 2005)

Svolge l’attività di psicoterapeuta come libero professionista presso un Centro Medico Polispecialistico a Napoli.

Ha lavorato per alcuni anni con rapporto di consulenza libero-professionale per cliniche e centri di riabilitazione convenzionati, svolgendo attività di psicodiagnostica e di riabilitazione comportamentale.

Dal 2004 a tutt’oggi è assunta come Psicologa presso il Presidio Ospedaliero “S. Maria della Pietà” in Casoria (Na), occupandosi di psicodiagnostica e di riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare nell’ambito dell’équipe multidisciplinare della struttura.

Inoltre, esegue diagnosi, attività di riabilitazione e di sostegno psicoterapeutico per i diversi reparti e day – hospital del PO.

È stata docente a contratto per l’insegnamento di Psicometria presso i Corsi di Laurea in Tecniche Audioprotesiche ed in Tecniche Audiometriche della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Federico II” per l’anno accademico 2007/2008.

E’ autrice di pubblicazioni su riviste internazionali (Obesity Surgery, Perceptual and Motor Skill, Therapy, etc), di relazioni, di comunicazioni e di poster in convegni nazionali ed internazionali sull’obesità e sui DCA.

Nel 2007 ha pubblicato il capitolo“Dove ho parcheggiato l’auto?”: la memoria ongoing con il Dr. Michele Lepore e la Dott.ssa Anna Maria Barbarullo nel libro “Introduzione alla neuropsicologia”. Ed FrancoAngeli a cura di Michele Lepore.

È socio ordinario AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e di Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), S.I.C.OB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) e SIO (Società Italiana dell’Obesità). Socio Fondatore della SCNp (Scuola Campana di NeuroPsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense Lightner Witmer).

È stata responsabile della segreteria scientifica del Corso per Psicologi/Psichiatri nel 16° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (S.I.C.OB.). “Luci ed ombre”; Capri 14/04/2008. Ha partecipato alla segreteria organizzativa dell “Itinerario in Psicologia della Riabilitazione”, 2001-2002.

Sono Psicologo e Psicoterapeuta docente presso diverse scuole di specializzazione in Italia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata. Sono Presidente e socio Fondatore dell’ALPTCC Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale e membro della British Psychological Society (BPS). I miei Interessi clinici e di ricerca sono orientati all’approfondimento ed alla applicazione di protocolli terapeutici di Evidence based Psychology. Ho una esperienza pluriennale nel trattamento dei disturbi d’ansia e problemi correlati e nelle dipendenze patologiche

ASL Napoli 2 Nord, psicoterapeuta

Sono uno psicologo e uno psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico regolarmente abilitato all’esercizio della professione.
Il mio orientamento teorico fa riferimento alla psicoanalisi, ovvero alla teoria costruita da Freud a spiegazione del funzionamento psichico e a guida dell’intervento di cura, così come si è modificata con l’aggiunta di altri modelli come quello del deficit evolutivo e del conflitto relazionale.
Il mio lavoro come psicoterapeuta mira a facilitare la ripresa del processo evolutivo, ad aumentare la capacità di tener conto del proprio mondo interno ed esterno e a ripristinare il processo di autocoscienza e, quindi, a fornire elementi nuovi ed utili per riorientare la propria traiettoria di vita e, conseguentemente, modificare una situazione di disagio e di sofferenza.

Pur sapendo che questo è uno spazio pubblicitario dove illustrare le mie capacità professionali, mi limito a riferire che ho maturato una lunga esperienza che mi permette ancora oggi di mantenere un ruolo di docente nell’ambito della formazione post-universitaria. Nonostante ciò, la teoria, la metodologia e la tecnica che utilizzo mi obbligano a non fornire ulteriori elementi in quanto tutta l’attenzione dev’essere rivolta ai bisogni delle persone che chiedono la mia collaborazione.
Non chiedo un compenso per il primo incontro in quanto lo utilizzo per capire se sono in grado di aiutarla.

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Dottore di Ricerca in Scienze della Mente. Esperta in valutazione psicologica e neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano, è Research Fellow presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate
dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Centro di Alti Studi di Risonanza Magnetica SUN-FISM. Gli interessi di ricerca includono lo studio dei deficit cognitivi nelle patologie neurologiche mediante anche l’ausilio di tecniche di neuroimaging, healthy aging, l’efficacia della CBT nel trattamento dei disturbi mentali e studi meta-analitici

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dal 2012 svolgo la mia attività clinica a Napoli ed Afragola (NA), occupandomi di adolescenti, adulti, coppie.

Mi occupo di formazione in azienda e in diversi enti di formazione, rivolgendomi ai gruppi anche attraverso pratiche esperenziali. Sono docente presso le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale “Centro Studi Personalità”, sedi di Caserta e Casoria (Na); ed “Istituto Skinner, Formazione e Ricerca” (Na).

Impegno e dedizione mi hanno portata a svolgere la professione che ho sempre desiderato fare, e per questo mi ritengo oltre che perseverante, entusiasta.

Sono una persona molto curiosa, questo mi spinge spesso ad approfondire tematiche differenti, poiché io stessa ho bisogno di nuovi stimoli. Per questo motivo nel 2023 ho approfondito gli studi in psicologia della moda, dando vita ad una specifica consulenza, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza comunicativa del proprio abbigliamento/stile, al fine di migliorare le proprie performance (e non solo).

Dinamismo, creatività, flessibilità e disponibilità all’altro, caratterizzano la mia persona e, di conseguenza, il mio lavoro. Affidabilità e senso di responsabilità distinguono il mio operato .
Nel tempo libero prediligo stare all’aria aperta, leggere libri e riviste di moda, praticare sport e dedicarmi ad i miei affetti.

Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Neuropsicologa Clinica dell’età evolutiva, adulti e anziani.

Laureato in Medicina e Chirurgia.Specialista in Neurologia e Psichiatria. Dottore di Ricerca in Neuroscienze.
Iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici della Provincia di Napoli.
Dirigente Medico con incarico professionale di Alta Specialità,
UOC di Neurologia Ospedale CTO, AORN “Ospedali dei Colli”,
Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD).
Professore a contratto di Valutazione Psicometrica delle Funzioni Cognitive,
Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive, Università “Suor Orsola Benincasa”.

Psicologa. Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia, e di gruppo. Didatta in Psicoterapia della Gestalt e in Psicoterapia Integrata (individuale, della coppia e della famiglia). Supervisore Clinico della struttura sanitaria residenziale per adolescenti con disturbi psicopatologici Comunità dei girasoli (Cellole-Caserta), accreditata con la Regione Campania. Responsabile del centro di psicoterapia NutriAmo la Vita. Consulente presso le scuole di diverso grado e ordine. Formatore di gruppi skills. Facilitatore di gruppi di mutuo aiuto per genitori.

Laureata, con lode, in Psicologia (Università La Sapienza Roma). Specialista in terapia centrata sulla persona di C. Rogers;
Specialista in Psicoterapia Integrata (Società Italiana di Psicoterapia Integrata di Napoli: individuale della coppia, della famiglia e di gruppo);
Specialista in terapia della Gestalt;
Corso Psicoterapia corporea integrata con R. Brodd e G. Downing (Napoli)
Master in Disturbi del Comportamento Alimentare (Centro per i Disturbi alimentari Asl Lecce – dott.ssa Caterina Renna);
Practitioner Eye Movement Desensitation and Reprocessing per i disturbi post-traumatici (Associazione EMDR Italia-Europa);
Dialectical Behavior Therapy (Società Italiana DBT);
Terapeuta di secondo livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale (Centro TMI Roma).
Formazione del ciclo di base del metodo Resseguier: la risonanza del corpo fisico, (Roma)

Si interessa specificamente di Disturbi di personalità (particolarmente del disturbo borderline), dei disturbi alimentari e del disturbo post traumatico da stress. Lavora con adulti, adolescenti e bambini

E’ stata:
Docente di corsi di specializzazione in psicoterapia individuale, di coppia e famiglia, presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata)
Supervisore della struttura residenziale “Kairòs”, presso “Integrazioni”, Casoria, NA);
Supervisore del Centro diurno “Agorà”, presso “Integrazioni” (Casoria, NA);
Responsabile e supervisore del centro di psicoterapia ambulatoriale, presso “Integrazioni”
Docente di “Psicologia Sociale” presso la Unipegaso università
Consulente sportiva (nazionale A maschile di basket 1994-97, coach E. Messina);

Ha pubblicato nel campo della psicologia clinica e dello sport

HA partecipazione, in qualità di relatore, a Congressi nazionali e internazionali

Lavoro come psicoterapeuta dal 2014 presso il mio studio privato e in collaborazione con uno studio di medici. Il mio intervento si basa sulla terapia cognitivo-comportamentale applicata a pazienti con disturbi d’ansia, depressivi e alimentari. Il trattamento prevede assessment tradizionale e comportamentale attraverso l’utilizzo di colloqui e test. La psicoterapia si basa sull’utilizzo di tecniche di rilassamento, quali la mindfullness e il jacobson; la desensibilizzazione sistematica, training di abilità sociali e assertività, problem solving, token economy e tecniche ABA, quali shaping, prompting, matching e fading.
Dal 2009 utilizzo A.B.A. nella trattazione terapeutica di disturbi comportamentali e neurologici nell’infanzia, all’inizio come terapista, da circa un anno svolgo attività di supervisione monitorata da un supervisore BCBA. Da quattro anni estendo tali metodologie anche in ambito clinico con i pazienti adulti. Da un anno e mezzo svolgo anche attività di docenza presso corsi di formazione e la scuola quadriennale di psicoterapia comportamentale cognitiva di Napoli; le mie competenze didattiche riguardano sia gli aspetti strettamente clinici di gestione e implementazione dei colloqui clinici, sia l’A.B.A. in termini teorici e di applicazioni cliniche.
Sono laureata in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, ho frequentato una scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’AIAMC, ho un corso di alta formazione sui disturbi dell’apprendimento e ho appena concluso il master VCS sulla Behavior Analysis.
.

Medico-chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta; specialista in neurologia. Si è occupato di farmacoterapia, riabilitazione psichiatrica e psicoterapia delle schizofrenie per molti anni. Successivamente di adolescenti, disordini della personalità, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psicologici post-traumatici e dipendenze patologiche.
Practitioner EMDR. Terapeuta avanzato Deep Brain Reorienting. Terapeuta avanzato Dialectical Behavior Therapy. Master in Disturbi del Comportamento Alimentare. Formato in CBT-E per i disordini alimentari. Formato in Thought Field Therapy & Emotional Freedom Technique. Formato in Trauma Releasing Exercises. Formato in Brainspotting. Terapeuta TMI secondo livello.
Membro della Associazione EMDR Italia, della Società Italiana DBT, della Società Italiana Tossicodipendenze, della European Society for Trauma and Dissociation, dell’Associazione Italiana Studio Trauma e Dissociazione.
Direttore sanitario della SIRMIV Comunità dei girasoli a Cellole (Caserta), per adolescenti con disturbi psicologici e psichiatrici, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale. Lavora privatamente come psichiatra e psicoterapeuta presso il Centro NutriAmo la vita di Caserta, a Napoli, e online. Conduce gruppi di apprendimento delle life skills secondo la DBT e gruppi di apprendimento di tecniche di auto-aiuto per gestire la disregolazione emotiva. Tiene regolarmente lezioni, seminari e pubblica contributi sui temi della psicoterapia delle dipendenze, dei disturbi di personalità, del trauma.

Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Psicologa dirigente presso A.S.L. Napoli 1 centro -Dipartimento Dipendenze : si occupa dei percorsi di cura e riabilitazione delle persone con disturbo da uso di sostanze e disturbo da gioco d’azzardo e dei percorsi di prevenzione dei fattori di rischio che predispongono allo sviluppo della dipendenza .

Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110 e lode/110. Abilitato alla professione di medico chirurgo;
2019: Professore Ordinario di Fisiologia Umana (SSD BIO/09) presso la l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

I principali argomenti oggetto dell’attività di ricerca del Prof. Sergio Chieffi sono:
1) influenza esercitata dalla presenza di distrattori su compiti visuo-motori;
2) programmazione dei movimenti di raggiungimento-prensione;
3) meccanismi di codifica in memoria di posizioni dello spazio;
4) relazione tra produzione gestuale e produzione verbale

Psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Esperto in: neuropsicologia, Emdr di 2 livello, Mindfulness, Biofeedback, Psicologia in realtà virtuale.

Laureato a pieni voti in Psicologia Clinica e della Salute, ho inizialmente svolto attività di ricerca su tematiche quali apprendimento e memoria, senso di sé ed agenticità e differenze individuali. Successivamente, mi sono occupato di tecnologie applicate alla psicologia e psicoterapia, come test automatizzati, bio e neurofeedback, realtà virtuale e aumentata. Le mie competenze principali si focalizzano sull’uso della tecnologia in ambito clinico, scientifico e nell’analisi dei dati. Attualmente sono un tecnologo presso il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Chieti, dove conduco ricerche con risonanza magnetica funzionale. Inoltre, sono cultore della materia di psicometria e statistica per la psicologia presso la stessa università.